Tariffe energetiche


Le tariffe per le utenze domestiche

L’Osservatorio effettua una rilevazione periodica dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale per le utenze domestiche in Basilicata.
In particolare, sono oggetto di rilevazione le tariffe applicate sul mercato di maggior tutela da parte dell’Autorità per l’Energia e le tariffe applicate sul mercato libero da parte delle società di vendita che operano in regione. Quest’ultime, in particolare, sono tratte dal “Trova Offerte”, un sistema di ricerca delle offerte commerciali realizzato dall’Autorità all’interno del proprio sito web.
L’obiettivo di tale attività è quello di favorire, attraverso una puntuale informazione sulle condizioni di offerta dell’energia elettrica e del gas, una maggiore trasparenza del mercato energetico e scelte di acquisto più consapevoli da parte delle famiglie.

Consulta i bollettini trimestrali

I mercuriali dell'energia elettrica e del gas naturale

L’Osservatorio ha avviato una rilevazione trimestrale dei prezzi dell'energia elettrica e del gas naturale praticati da produttori, venditori e grossisti alle piccole e medie imprese sulla piazza lucana. In tal modo, si intende rispondere all’esigenza, largamente diffusa tra gli operatori della filiera energetica, di poter disporre di un riferimento di prezzo, che permetta di monitorare periodicamente le dinamiche del mercato e facilitare l'incontro tra domanda e offerta.
I risultati delle rilevazioni sono pubblicati sotto forma di Mercuriali.

Consulta i mercuriali.

Analisi e ricerche